NCAP L’ACQUA

Simbolo della comunità tramutolese è l’antico lavatoio comunale noto come “‘Ngap l’acqua”, che svolgeva nell’antichità funzioni legate alla vita quotidiana, come punto di incontro collettivo e di faccende domestiche. Qui venivano infatti (e in parte vengono ancora oggi) le donne a lavare il bucato.

Costruito nel XVII secolo in località “Capo d’Acqua”, è caratterizzato da un lavatoio in pietra, da un’incantevole fontana dalle cinque bocche e da un antico mulino ad acqua costruito a ridosso del torrente Bussentino.

All’interno dell’edificio, oggi ristrutturato e di proprietà comunale, è stato ricostruito l’impianto di molitura alimentato da una cisterna in cui veniva fatta confluire l’acqua della sorgente Casamasone. Il suo scorrere piacevole e invariato nel tempo ricorda il legame tra l’acqua e le attività di una volta. La bellezza di questo angolo ha catturato anche la fantasia del regista Rocco Papaleo, che nel settembre del 2009 ha voluto raccontarne la magia in alcune scene del suo film Basilicata Coast to Coast (l’allegra scena di festa a base di cocomeri e balli al ritmo di tarantella che coinvolge i tanti figuranti del film).

FAI luoghi del cuore https://fondoambiente.it/luoghi/ngap-l-acqua?ldc

Cuore Basilicata https://www.cuorebasilicata.it/antico-lavatoio-ngap-lacqua/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *