CHIESETTA DI SANTA MARIA DI LORETO

(sotto le scale della Piazza) punto di riferimento di ogni vicinato e interessante dal punto di vista artistico, ristrutturata da poco è la chiesetta di Santa Maria di Loreto. Fu costruita per volere di Antonio De Trocculo. La sua famiglia era una delle più ricche del paese, ed anche culturalmente il fratello Giovanni oltre ad essere magistrato fu poeta in volgare alla Corte Aragonese.

Questa Madonnina oltre ad essere definita la 1) Madonna di Loreto è anche chiamata 2) Madonna del Rito.

  1. Madonna di Loreto, perché il culto alla Vergine di Loreto si diffuse anche nell’Italia meridionale ad opera dei francescani. Questo culto si diffuse a seguito della miracolosa traslazione della Santa casa di Maria, trasportata prodigiosamente dagli angeli nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294, in un territorio di cui era padrona una gentildonna di nome Loreta. Intorno alla Santa Casa si sviluppò poi la cittadina di Loreto.

 Del Rito: potrebbe avere avuto questo titolo, perché la Madonna è rappresentata nel gesto dell’allattamento, il Rito più bello della maternità. Il trono sul quale è seduta Maria, rappresenta regalità, perché madre di Dio, THEOTOKOS, e sacralizza l’umanità. L’umanità santificata è rappresentata dal rosso della tunica di Maria e del rosso che riveste la spallina del trono. L’azzurro indica che è corredentrice dell’umanità e le stelline sono simbolo della sua verginità, prima, durante e dopo la nascita di Gesù. Si ammirano anche Santa Caterina e Santa Lucia. Degli altri affreschi è rimasto solo qualche segno.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *